joomla templates top joomla templates template joomla

 

SERVIZI AVANZATI DI MEDICINA RIGENERATIVA

PUNTI DI FORZA

La medicina rigenerativa è una disciplina innovativa, che si propone di riparare organi adulti umani danneggiati con l’intento di restituire loro l’integrità strutturale e funzionale dell’organo sano.

Il traguardo che la medicina rigenerativa si prefigge può essere raggiunto attraverso:

  • l’identificazione delle cellule che meglio di altre possono sostituire le cellule colpite dalla malattia, come per esempio le cellule staminali;
  • la ricostruzione del microambiente più adatto capace di ospitare e istruire le cellule rigeneranti (ingegneria dei tessuti).

 

Applicazioni

Questa tecnologia è inoltre applicabile a innumerevoli campi della medicina, nei quali è stato possibile verificarne l’efficacia nella rigenerazione di vari tessuti: osso, pelle, mucosa orale, tendini, legamenti, muscoli, cartilagine, cornea, abbracciando specializzazioni mediche quali: chirurgia orale e maxillofacciale, ortopedia e medicina dello sport, dermatologia, oftalmologia, chirurgia vascolare, chirurgia plastica ed estetica e addirittura chirurgia veterinaria

Supporto scientifico/logistico al servizio di raccolta di cellule staminali dentali

Supporto scientifico/logistico al servizio di raccolta di cellule staminali dentali

"Nextrasearch fa parte di un network internazionale, ha sviluppato in Italia il servizio di raccolta di cellule staminali da polpa dentale e da tessuto cordonale.
La conservazione delle cellule staminali ricavate da polpa dentale viene eseguita in U.K. mentre quelle ricavate da tessuto e sangue cordonale sono conservate sia in Svizzera sia in U.S.A"

All’interno della polpa dentale, si trova una riserva di cellule staminali.
Questa rappresenta una fonte accessibile e disponibile di cellule staminali “mesenchimali” (MSC). Dati scientifici sostengono che le cellule staminali isolate dalla polpa dei denti decidui sani sono altamente proliferative, quindi, quando al vostro bambino inizieranno a cadere i denti da latte – solitamente fra i 6 e i 12 anni- le cellule staminali di uno o più denti possono essere crio-conservate.
È possibile raccogliere e conservare le cellule contenute in alcuni denti adulti, fra questi gli ottavi inclusi e i denti del giudizio.

Vantaggi delle cellule staminali dentali
I denti rappresentano una fonte di cellule staminali facilmente accessibili, la procedura di estrazione è semplice e non-invasiva. La capacità rigenerativa delle cellule staminali diminuisce nel corso della vita di un individuo. Congelare le cellule nello stato giovanile significa conservare le loro maggiori potenzialità.
CRITERI PER UNA POLPA VITALE:
•    IL DENTE DEVE AVER AVUTO UN AFFLUSSO DI SANGUE REGOLARE
•    DEVE ESSERE LIBERO DA INFEZIONI
•    DEVE ESSERE LIBERO DA CARIE PROFONDA
 
Come vengono raccolte le cellule staminali dentali
Per procedere con la raccolta del dente devi contattare un dentista con noi convenzionato, il quale ti fisserà un appuntamento per effettuare l’estrazione del tuo dente. Il dentista avrà già all’interno del suo studio, il kit di raccolta del dente utilizzato per il trasporto e la parte documentale da compilare. Per essere conformi con i regolamenti europei verrà eseguito da un infermiere  incaricato un prelievo di sangue sul quale verranno effettuati controlli per hiv, htlv, epatite b, epatite c, sifilide. il kit verra’ poi trasportatto da un corriere accreditato presso la biobanca di riferimento situata a Nottingham.
Quando arriva nella biobanca il dente viene analizzato ti verrà inviato un CERTIFICATO DI IDONEITA’ che ti comunica che il dente è sano e contiene una quantità di cellule staminali sufficienti alla crioconservazione.


Possibili usi terapeutici futuri
Negli ultimi anni si sono avuti notevoli sviluppi nel campo delle cellule staminali e attualmente i ricercatori, attraverso metodiche e tecnologie particolari, indirizzano la crescita delle cellule staminali in cellule specializzate a produrre tessuti e organi del nostro corpo.

ULTIMA NEWS